wifi gratuito Mediaset Premium Terra Motori

VIRTUAL TOUR

tour

MODENA MOTORI

MaseratiModena è considerata la vera ed unica capitale dei motori. Qui sono nate case automobilistiche prestigiose come Ferrari, Maserati, De Tomaso e l'emergente Pagani con la futuristica e velocissima Zonda.A breve distanza dal centro storico, in Largo Garibaldi, possiamo vedere il monumento dedicato ad Enzo Ferrari che risiedeva proprio lì vicino.

In Viale Trento Trieste, è possibile vedere la sede della prima officina Ferrari dei lontani anni Trenta, mentre in Viale Ciro Menotti è ben visibile lo storico stabilimento della Maserati, oggi controllata proprio dalla Ferrari.

Il legame di questa città con il mondo dei motori è saldamente rinforzato da prestigiose manifestazioni che periodicamente si tengono nel suo centro e dalla recente apertura del "Museo Casa natale Enzo Ferrari" inaugurata nel marzo 2012. Davvero interessanti anche alcuni musei privati ma aperti al pubblico: la collezione Panini ed il Museo Stanguellini visitabili previa prenotazione.

 

Pista FioranoIl nostro piccolo viaggio non finisce qui, ma assume decisamente i contorni del mito quando ci spostiamo sulla settecentesca Via Giardini in direzione Maranello. In  questa cittadina tutto richiama al genio Ferrari e diventa davvero difficile saper resistere all'acquisto di un modellino oppure di un cappello con il cavallino rampante.